lavorazioni

Impianti sempre più performanti, investimenti considerevoli in automazioni e un layout razionale e moderno permettono a Sagom Tubi una flessibilità e una capacità produttiva in grado di soddisfare internamente picchi elevati di domanda e le più svariate richieste del cliente.

TAGLIO TUBI IN BARRE

Sagom Tubi ha una capacità giornaliera di 40.000 tagli (sbavati e lavati automaticamente), con macchine a controllo numerico.

CURVATURA

Sagom Tubi è in grado di curvare qualsiasi particolare richiesto dal cliente grazie a personale altamente specializzato e ad una gamma completa di curvatubi a controllo numerico e carico automatico.
Inoltre, ha una capacità produttiva dl oltre 300.000 pz. al mese, ed è in grado dl lavorare tubi di qualsiasi tipo di metallo con Ø da 4 x 0.75 mm a Ø 40 x 2 mm.

SAGOMATURA

Sagom Tubi spa effettua qualsiasi deformazione e sagomatura all’estremità dei tubi: imbutiture, rastremature, allargature, svasature su specifica del cliente o a normativa internazionale.

BRASATURA

Sagom Tubi dispone di 2 forni di brasatura forte in atmosfera controllata per la brasatura dell’acciaio al carbonio. Per quanto concerne l’alluminio e le sue leghe l’azienda è attrezzata con una cella di brasatura ad induzione e macchine a fiamme automatica.
Oltre agli impianti automatizzati ha un reparto di brasatura manuale a fiamma e collabora con saldatori esterni altamente qualificati.

SALDATURA

Sagom Tubi assembla e salda al proprio interno circa l’80% dei prodotti. Sono presenti inoltre  celle robot per saldatura CMT, celle robot per saldatura TIG ogni tipo di materiale. Sagom Tubi effettua saldature ad induzione con lega di alluminio

ASSEMBLAGGIO FLESSIBILI

All’interno di Sagom Tubi si eseguono unioni di tubi rigidi su flessibile per ogni tipo di applicazione. Le unioni sono eseguite sia tramite la graffatura di boccole sia tramite la chiusura di fascette a seconda della pressione di esercizio che si deve garantire. Tutte le connessioni vengono validate secondo piano di qualifica in accordo alle specifiche dei clienti.

FINITURA

All’interno del reparto Finitura vengono effettuate operazioni di assemblaggio di componenti sulle tubazioni. La componentistica può comprendere guaine, clip, raccordi filettati, tappi, etichette e qualsiasi altro componente di cui necessita il cliente.
Per le serie di parti automotive gli operatori vengono guidati da sistemi di visione con smart camera al fine di garantire un assemblaggio a prova di errore.

LAVAGGIO

L’azienda è dotata di due impianti di lavaggio utilizzati a seconda del materiale e del grado di pulizia che si vuole garantire.

COLLAUDO

Sagom Tubi dispone di un reparto di prova all’avanguardia per prove di libero passaggio, e tenuta. Le prove possono essere fatte in pressione con aria fino a 10 bar, in pressione con olio fino a 1500 bar, in pressione con azoto fino a 40 bar.
Esegue inoltre collaudi per depressione.